Gennaio 2021
Relazione sull’attività del circolo nel 2020
Amici Soci
Lo svolgimento delle attività per la stagione 2020 del CN Gruarius è stato compromesso dalla grave situazione internazionale venutasi a creare a causa dalla pandemia del virus Covid 19.
Durante l’anno, a seguito delle disposizioni governative, abbiamo dovuto chiudere la sede in tre distinti momenti. Dal 26 ottobre, data dell’ultimo provvedimento, le attività in sede sono state sospese fino a nuove disposizioni.
I programmi, gli eventi e le iniziative del nostro circolo hanno subito cancellazioni o rinvii.
Si è fermato il nostro progetto pilota “Barcabus” avviato nel 2019 con la Scuola Elementare di San Stino di Livenza per sensibilizzare gli scolari sul tema della navigazione a vela, della natura e del mare attraverso lezioni, incontri e giochi. Sono state annullate alcune manifestazioni velistiche che avrebbero visto la partecipazione di alcuni dei nostri soci. Non abbiamo potuto organizzare l’appuntamento sportivo/conviviale del 25 Aprile che tradizionalmente apre la stagione all’aperto del nostro circolo.
Così anche le veleggiate e le gite sono state ridimensionate nei percorsi od annulate.
Nonostante queste difficoltà siamo riusciti ad organizzare incontri a distanza tra i nostri soci tramite la piattaforma web Zoom che ci ha permesso di tenere sia lezioni su temi nautici sia dibattiti aperti.
Per i nostri soci siamo riusciti ad organizzare nel mese di giugno, nella nostra sede, seguendo scrupolosamente le disposizioni in materia di prevenzione del contagio, il corso per l’ottenimento del certificato BLS-D con formazione alla rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore.
Nel mese di luglio ed agosto grazie alla disponibilità di alcuni soci sono state organizzate brevi uscite in mare sia per i soci del circolo sia per i simpatizzanti desiderosi di provare la navigazione a vela per avvicinarsi al nostro sodalizio.
Durante l’estate si sono svolte cinque riunioni serali del venerdì sera con veleggiata in mare a Caorle anziché in sede a Portogruaro; questo appuntamento, dove il momento conviviale si unisce all’esperienza della navigazione notturna, si sta consolidando sempre di più.
La veleggiata sociale si è svolta sulla breve distanza del tragitto Caorle – Aprilia Marittima e ritorno ma è stata apprezzata per l’armonia e coesione che si è creata nel gruppo dei partecipanti.
La 52^ Barcolana avrebbe visto la partecipazione di 4 imbarcazioni del CN Gruarius ma purtroppo è stata annullata per le avverse condizioni meteorologiche.
Ricordiamo infine che vorremmo proseguire i recenti rapporti di amicizia e collaborazione con due circoli nautici della nostra zona: il Circolo Velico Bibione Portobaseleghe ed il Club Nautico Portomaran di Marano Lagunare.
Il 2021 sarà un anno in cui dovremo organizzare il nostro programma un passo alla volta seguendo le indicazioni che verranno disposte dallo Stato Italiano e dalla Regione Veneto riguardo l’andamento dell’epidemia Covid 19.
Come auspicio per un miglioramento della situazione e per dare un significativo incoraggiamento ai propri soci, il Direttivo del Circolo Nautico Gruarius ha deliberato che per l’anno 2021 i soci già iscritti non dovranno versare alcuna quota sociale mentre gli eventuali nuovi iscritti verseranno la sola quota di entrata di 20 Euro.
Il Presidente CN Gruarius
Stefano Moro